Skip to main content

Social Media in Italia

In Italia, nonostante un calo della popolazione totale dello 0,1%, riscontriamo un aumento del 2,9% (1 milione) degli utenti attivi sulle piattaforme social. Anche in Italia è stato riscontrato un aumento dell’utilizzo dei social tramite smartphone del 3,3% (1 milione).

In totale abbiamo 35 milioni di utenti attivi sui social media che corrispondono al 59% della popolazione totale, 31 milioni degli utenti accedono tramite smartphone. Tra tutti gli utenti attivi sui social media in Italia, il 98% ha visitato o usato un social network  o utilizzato un servizio di messaggistica (Whatsapp, Facebook Messenger) almeno una volta nell’ultimo mese.

Tra le piattaforme social più attive troviamo: al primo posto YouTube, seguito da Whatsapp, Facebook, Instagram, Facebook Messenger e a seguire Twitter.

Sono stati ricavati inoltre i dati di audience pubblicitaria sui social media. Tra tutti i social network, spiccano Facebook e Instagram che hanno effettuato rispettivamente 31 e 19 milioni di audience pubblicitaria. Questi numeri rappresentano le persone raggiungibili sui rispettivi social network da pubblicità effettuate sugli stessi. Ciò li rende strumenti molto importanti per le aziende che necessitano di raggiungere nuovi clienti e affermarsi nel mercato nazionale.

In particolare per quanto riguarda il social network più diffuso, Facebook, sono stati estrapolati i dati dei post delle pagine Facebook che generano più interazioni con gli utenti in proporzione al numero di utenti che seguono la pagina stessa. I post più apprezzati sono i video, seguiti dalle foto e i link.

Social Media nel mondo

Gli utenti attivi sui Social Media registrati nel 2019 sono 3,484 miliardi, numero aumentato del 9,0% rispetto al 2018. Di questi utenti, 3,256 miliardi di utenti accedono direttamente da smartphone e dispositivi mobili.

Tra tutte le piattaforme social presenti su internet, le più utilizzate sono Facebook, YouTube, e Instagram; per quanto riguarda la messaggistica abbiamo Whatsapp al primo posto, seguito da Facebook Messenger.

Tra gli utenti attivi sui social, la maggior parte di essi rientra nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Un’altra parte di utenti attivi sui social media rientra nella fascia di età tra i 35 e i 44 anni.

Negli ultimi anni i Social Media hanno registrato una notevole crescita, piattaforme che mettono in collegamento persone da tutto il mondo. Queste piattaforme diventano strumenti molto potenti, quasi fondamentali, per le aziende, quando decidono di creare una propria identità sul web. Prime Web Solution è il partner ideale per le aziende che decidono di raggiungere nuovi clienti utilizzando tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione, come campagne social. Contattaci per richiedere maggiori informazioni.

Contattaci
admin

Author admin

More posts by admin