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Regole di Privacy per e-commerce

L’arrivo del nuovo regolamento sulla Privacy conosciuto come GDPR ha portato molti cambiamenti nella gestione dei dati che ogni giorno si scambiano sul web. Questo cambiamento ha portato molti dubbi e problemi nella gestione dei dati personali, soprattutto nella gestione di siti E-commerce. Questi siti in particolare trattano una grande quantità di dati personali e sensibili degli utenti che effettuano acquisti online. Seguiremo i punti principali da analizzare per rendere il nostro sito E-commerce conforme alla nuova normativa sulla Privacy GDPR.

La normativa Europea

Iniziamo analizzando i punti che dovremo esporre nella privacy policy del nostro sito internet. Dovremo quindi dichiarare tutti i dati che trattiamo nel nostro sito internet. Si inizia informando l’utente dell’utilizzo che ne verrà fatto e il modo in cui questi dati verranno conservati dal sito internet. Ad esempio, se utilizzeremo sistemi di registrazione, dovremo dichiarare quali dati vengono richiesti al cliente durante questa fase. Nel caso in cui usassimo anche strumenti di analisi, dovremo dichiararli nella nostra Privacy Policy.

Dati obbligatori

Come già detto nelle sezioni precedenti, nell’informativa sulla privacy del nostro negozio online dovremo esporre diversi dati obbligatori. Dobbiamo infatti indicare i servizi che offre il sito (registrazione, acquisti online) con i relativi dati personali raccolti (email, nome, cognome, indirizzo) e l’utilizzo che ne verrà fatto. Deve essere indicato anche chi utilizzerà i dati, in che modo e il metodo utilizzato per proteggere questi dati. Dobbiamo esporre i diritti dell’interessato, ovvero le azioni che ogni utente può effettuare con i propri dati. Ad esempio l’utente deve avere la possibilità di richiederne la cancellazione in ogni momento. Infine deve essere indicato il titolare del trattamento dei dati e se presente, il responsabile di tali dati.

Obbligatorio per il titolare del trattamento dei dati o responsabile, come già detto, è di dover dare la possibilità ad ogni utente di eliminare i propri dati in qualsiasi momento.

Una fase fondamentale è fare in modo che l’utente dia il consenso al trattamento dei propri dati in modo esplicito. Un modo per farlo è inserire, durante la registrazione, una casella obbligatoria da spuntare, in cui l’utente indica di aver preso visione dell’informativa sulla privacy.

Prime Web Solution si occupa di rendere a norma il tuo sito internet secondo l’art. 13 GDPR, per maggiori informazioni richiedi un preventivo direttamente dal nostro sito.

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come scrivere la privacy policy per siti e-commerce
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