Google My Business per le imprese locali
Google My Business rappresenta un canale di fondamentale importanza per le imprese locali. Infatti, questo strumento aiuta gli utenti a trovare attività della categoria ricercata nelle vicinanze. Si rivela molto utile per piccole attività locali come ristoranti, bar e negozi poichè permette di esporre in breve tempo agli utenti i principali servizi. Si possono inoltre mostrare la posizione, orari di apertura, dati di contatto, foto del posto e recensioni di altri utenti.
Grazie alla scheda su Google My Business gli utenti potranno trovare la tua attività su Google Maps e ricevere subito le indicazioni per raggiungerla.
Inoltre i nostri utenti potranno caricare foto del posto, visitare direttamente il nostro sito internet e prenotare un tavolo o una camera se la nostra attività è un ristorante o un albergo.
In base all’orario in cui un utente visualizzerà la scheda, inoltre, vedrà subito se l’attività cercata è aperta o chiusa. Potranno essere mostrati servizi aggiuntivi, ad esempio se nel locale possono entrare i cani o se c’è il wi-fi per i clienti.
Nel caso in cui avessimo inserito i dati di contatto, l’utente potrà avviare una chiamata cliccando un semplice pulsante o inviare subito un’e-mail.
Prima abbiamo citato la possibilità dell’utente di inserire recensioni che saranno visibili anche agli altri utenti che visualizzeranno la nostra scheda. Questo sistema è molto importante in quanto un utente che legge diverse recensioni può decidere di raggiungere quel posto scartando eventuali alternative. Tuttavia un utente può inoltre inserire recensioni negative e valutazioni scarse che potrebbero rovinare l’immagine dell’azienda. Ora vedremo come ricevere un maggior numero di recensioni e come affrontare recensioni negative.
Come ottenere più recensioni
Innanzitutto, dobbiamo spingere i nostri clienti a lasciare recensioni sulla nostra scheda Google My Business e possiamo farlo in diversi modi:
- applicare all’ingresso l’adesivo fornito da Google;
- inserire un collegamento alla scheda direttamente sul nostro sito;
- mettere a disposizione nel nostro locale uno strumento per inserire una recensione;
- chiedere personalmente ai nostri clienti di raccontare la loro esperienza lasciando una recensione.
Recensioni negative
Ad ogni attività può capitare di ricevere recensioni negative da parte di clienti insoddisfatti. È importante in questi casi comportarsi in maniera corretta e professionale. Innanzitutto è fortemente sconsigliato rispondere con aggressività all’utente, ricordandosi che la risposta sarebbe pubblica e tutti gli altri utenti potrebbero leggerla e avere un’impressione sbagliata della nostra azienda. Al contrario bisognerebbe rispondere in modo calmo e costruttivo, evitando inoltre di cancellare il commento o ignorarlo. Successivamente dovremo accettare la critica e cercare di migliorare i propri servizi evitando di ricevere altre recensioni negative. Nel caso in cui il problema fosse più complesso, bisognerebbe portare la conversazione in privato. Se la recensione negativa fosse totalmente inappropriata, violenta o contenente pubblicità, possiamo segnalare il commento a Google.
Prime Web Solution si occupa della gestione di tutti i canali social comprendendo anche la gestione della scheda di Google My Business. Ciò permette alla tua attività di essere rintracciabile su tutte le piattaforme più utilizzate sul web come, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, YouTube, oltre a Google MyBusiness. Fatti aiutare da Prime Web Solution per raggiungere il tuo obbiettivo. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.